mercoledì 11 agosto 2021

INTERVISTA A LORENZO PUGNALONI

INTERVISTA A LORENZO PUGNALONI 

Abbiamo intervistato Lorenzo Pugnaloni, gestore della pagina Instagram @uominiedonneclassicoeover (https://www.instagram.com/uominiedonneclassicoeover/) , diventato anche scrittore di due romanzi e conduttore radiofonico di MondoTv24.


Ciao a tutti gli amici di questa fanpage, mi chiamo Lorenzo Pugnaloni, ho 19 anni ed ho appena terminato gli studi da giovane liceale. Chi mi segue sui social sa che sono un fan sfegatato della trasmissione Uomini e Donne, infatti ho una fanpage sul programma, che oggi si può definire ormai il mio unico profilo instagram, sono un autore, un emergente conduttore radiofonico, un modesto scrittore in quanto ho pubblicato in questi anni due romanzi!

1- Come è nata l'idea di creare una pagina Instagram dedicata a Uomini & Donne?

L'idea è stata di condividere una semplice passione con più persone possibili, era un divertimento, un momento di leggerezza e intrattenimento. Oggi è ben diverso da allora, come già detto prima la mia fanpage è diventata anche il mio profilo comune, condivido sia contenuti inerenti alla trasmissione che la mia vita quotidiana, alla quale si aggiunge sicuramente le mie altre passioni. 

2- Che rapporto hai con le persone che ti seguono? 

 Un rapporto bellissimo che mai avrei pensato di creare. E' bello sapere che qualcuno pone in te della fiducia, per non parlare di quanto chiacchieriamo per dei consigli, le persone mi raccontano le loro vicende e io non potrei esserne più felice. Ho da sempre avuto un debole per le storie, immedesimarmi nel lato umano... E' davvero una bella cosa per me, anche perché penso che il dialogo e il semplice scambio di opinioni aiutino molto, per non parlare del semplice confronto! 

3- Come hai passato questo periodo di Covid?

Se molte volte ho detto il contrario, durante la pandemia ho ringraziato il liceo per tenermi occupato la mattina. A parte scherzi, aver avuto qualcosa da fare mi ha aiutato a livello psicologico, poi sono stato occupato in radio per il mio programma, le cose da fare sicuramente non mancavano. Un periodo da dimenticare, spero che piano piano potremo tornare completamente alla normalità.  

4-Hai scritto due romanzi, da dove è nata l'idea è il bisogno di scrivere?

Il bisogno di scrivere è nato a caso, era ciò che avevo voglia di fare nel mio poco tempo libero. All'inizio l'obiettivo non era sicuramente di pubblicare un libro, era semplicemente una pura esigenza di dar forma e sfogo alla mia "fantasia" e a ciò che mi passava per la testa. Poi una volta finito il primo manoscritto, nel 2018, ho voluto fare quel passo in più, ovvero di pubblicarlo.  




5- Raccontaci un po' di cosa parla e qualche curiosità del tuo primo romanzo "L'inizio di una grande storia"

 Il primo romanzo racconta la storia di due ragazzi, precisamente i loro nomi sono Manuel e Vittoria. I due giovani per coronare un pò la loro storia d'amore devono superare vicissitudini, intrighi, segreti ecc... Alcuni all'inizio mi chiesero se fosse stata un'esperienza personale, non è una biografia, ma al tempo stesso ho messo del mio all'interno del racconto. 

6-Raccontaci qualcosa anche del tuo secondo romanzo "Dove il sole non tramonta mai", se ci sono delle differenze dal primo.

Il secondo romanzo è più serio, tratta temi più delicati e realisti. Quando ci portarono a visitare una comunità per tossicodipendenti, in terzo liceo, le storie dei ragazzi, i loro vissuti, la voglia di rimediare e andare avanti, tutte queste emozioni e percezioni mi portarono a inventare una storia di un ragazzo che attraversa il tunnel oscuro della droga. E così nasce “Dove il sole non tramonta mai”, la storia di Thòmas prima e durante il percorso in comunità. 

7- Scriverai ancora altri libri?

Scriverò ancora? Ti dico solo che lo sto già facendo!

8- Mondo Tv 24 com'è nata e cosa è per te?

Con MondoTv è iniziato tutto due anni fa. Fui contattato dal direttore del sito che oggi affianco per questa rivista online, avevo da sempre il sogno di ideare e condurre un programma tutto mio, quando mi parlò di una emittente radiofonica, io proposi subito una mia idea, ovvero quella di far nascere una versione di MondoTv come programma radiofonico, all'interno del quale si potesse intervistare personaggi provenienti dai vari programmi televisivi di canale 5. E così fu, oggi sono già a lavoro per la terza edizione, e mesi dopo mesi sia che io che tutto lo staff abbiamo aggiunto novità al programma, dal semplice podcast e FM in radio sia passati alla modalità video sul nostro canale Youtube, infatti a settembre uniremo sia audio che video, andando in onda sia con la nostra radio partner che su Youtube. E' bello scrivere le puntate, svolgere il ruolo dell'autore e poi entrare "in scena" intervistando gli ospiti. Lo dico sempre, il lavoro dell'autore è un pò come quello del regista di un film, non si vede mai ma è sempre presente!


9- Ti piacerebbe partecipare a qualche reality se si quali e perché?

Se dovesse presentarsi l'occasione, come no. Però ti dico che rispetto a partecipare in primis come concorrente, a me piacerebbe più lavorare dietro ad un reality o ad un altro programma qualsiasi, come autore. 


10- Cosa pensi di Tina Cipollari?

 Tina è una forza della natura, una donna che stimo molto, che mi fa morire dalle risate, io la definirei una delle colonne portanti del programma. Ho avuto occasione di incontrarla di persona ad una serata, le chiesi una foto ed è stata educatissima e disponibile. 

11- ...e di Maria de Filippi?

Maria è una donna straordinaria, ha messo in piedi un vero impero. Adoro tutti i suoi programmi, ovviamente non nascondo che al primo posto delle mie preferenze ci sia Uomini e Donne. Apprezzo un sacco il suo lato umano, la sua capacità di creare discorsi che ti aiutano a ragionare, oltre che quello professionale. 

12- Hai qualche amicizia famosa vera di cui vorresti parlarci

Soprattutto per via di MondoTv è capitato che con i ragazzi o le ragazze che io abbia invitato, si siano create delle vere e proprie amicizie. Ovviamente non con tutti, con qualcuno mi ci sento una volta ogni tanto, con altri più spesso. Ci tengo a ribadire che per me la parola amicizia è davvero sacrosanta. Ho i miei migliori amici, quelli che chiamiamo "amici da sempre", quelli con cui esci, ti diverti, fai vacanze insieme... Loro sono importanti per me. E non faccio differenze tra l'amico ritrovato per via di un'intervista e quello sotto casa. 

13- Cosa è per te l'amore? 

Beh l'amore è una cosa bellissima, arriva quando meno te lo aspetti e ti manda letteralmente in tilt. E' una cosa di cui l'essere umano non può far a meno. 



14- Cosa aspiri per il tuo futuro? Hai dei progetti o dei sogni che vorresti realizzare?

 Al momento sicuramente c'è quello di frequentare un'Università e prendere una laurea, ho deciso di intraprendere Scienze della Comunicazione, penso sia la facoltà più azzeccata per me e per quello che mi piace fare. Sì, altri progetti in porto ci sono, alcuni sono solo delle idee. Vedremo in futuro!

15-Descriviti con 3 pregi e 3 difetti

Non mi piace farmi i complimenti da solo, perciò è stato difficile trovare tre pregi ahahah. Penso di essere gentile, umile  e anche sognatore.
Qualche difetto? Permaloso, a volte testardo, altre quello di prendersela troppo per qualcuno che neanche lo merita! 

16-Dì qualcosa a chi sta leggendo la tua intervista

Intanto ringrazio te, a chi leggerà questa intervista voglio solo che dire una cosa: inseguite sempre i vostri sogni, qualsiasi essi siano. Anche qualcosa che vi appare impossibile da raggiungere, almeno provate ad avviginarvici. 

Nessun commento:

Posta un commento

AGGIUNGI COMMETO: